Centro Ethos

Qui il bisogno di parlare coincide con la capacità di ascoltare

Dott.ssa Maria Maddalena Ferrrari

Sono una Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale e EMDR, Psicologa dello Sport e Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni Iscritta all’albo degli psicologi e certificata Trainer in EQ training (Intelligenza Emotiva).

Sono docente della Scuola dello Sport del CONI dal 2005 e ho collaborato come Psicologa dello Sport presso l’Istituto di Scienza e Medicina dello Sport del CONI dal 2005 al 2015 dove ho seguito la preparazione mentale di atleti e squadre d’élite, e mi sono occupata della gestione dello stress della sindrome da sovraffaticamento (overtraining e burnout). Ho partecipato in qualità di psicologo alle Olimpiadi di Torino 2006 e Londra 2012. Psicologa della squadra di scherma per le Paralimpiadi di Londra 2012.

Ho svolto attività di docenza in Psicologia dello Sport e Comunicazione Efficace presso la facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Tor Vergata e come cultore della materia all’Università di Cassino.
Sono stata co-founder e amministratore delegato di People Group Srl, società specializzata in formazione esperienziale. Ho partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali in qualità di relatore e pubblicato articoli e libri.

Ho strutturato, collaborando con Michele Perillo ed Edoardo Fiocchi, il metodo Outdoor Therapy®.

Dott. Michele Perillo

Sono uno Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni, Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale ed EMDR di II livello; in qualità di Psicologo dello Sport mi occupo della preparazione mentale di atleti;  ho lavorato per varie aziende come formatore esperienziale.

Ho maturato un’esperienza professionale decennale con bambini e adolescenti lavorando con minori a rischio, a contatto con le diverse istituzioni del III municipio di Roma quali servizi sociali “area minori” e servizio materno infantile della ASL RMA. Ho avuto la possibilità di approfondire con questa esperienza molti aspetti riguardanti gli sviluppi di eventi traumatici, intendendo il trauma in senso stretto, ma anche relazionali, di ragazzi\e cresciuti in contesti familiari problematici.

Ho lavorato in varie scuole medie inferiori del III municipio come supporto alle attività di studenti\esse con disabilità di diverso tipo e grado.

Insieme a Maddalena Ferrari e Edoardo Fiocchi ho contribuito alla strutturazione del metodo Outdoor Therapy​®.