“Vivere è imparare”

(Konrad Lorenz)

Supervisioni, Corsi e Servizi

Presso la nostra sede svolgiamo corsi e seminari che affrontano tematiche rivolte a Psicologi, Psicoterapeuti, laureati, laureandi e specializzandi e corsi per coloro che pur non appartenendo al settore sono interessati ai temi che di volta in volta proporremo..

In linea con il pragmatismo di J. Haley consideriamo la psicoterapia un’arte che l’apprendista terapeuta impara a bottega dal maestro (J. Haley 1961).

La frase di J. Haley racchiude perfettamente il motivo per cui consideriamo la Supervisione fondamentale nella pratica della Psicoterapia, disciplina che pretende continua crescita e divenire sia delle proprie competenze, tecniche ed esperienze, sia delle modalità con cui il terapeuta si rapporta a sé stesso e all’Altro. Partecipare a incontri di Supervisione ci consente di acquisire le competenze di base necessarie al lavoro clinico psicologico e favorire l’autonomia professionale.

Gli incontri di supervisione aiutano il/la professionista nelle fasi diagnostiche e di trattamento e consentono di raffinare la metodica nel processo clinico attraverso l’approfondimento scientifico, l’analisi dei casi trattati e il confronto con uno/a psicoterapeuta esperto/a.

La condivisione delle criticità che incontriamo nel nostro lavoro ci dà la possibilità di ascoltare punti di vista esterni in grado di mostrarci a volte la via giusta. Crediamo inoltre, che la Supervisione dia la possibilità al/la professionista di esplorare le proprie modalità di relazione, gestione emotiva, comportamenti che mette in atto quando siede sulla poltrona del Terapeuta ed eventualmente imparare a gestirle per rendere il processo d’aiuto più efficace possibile.

Sulla base di questo discorso specifichiamo che la Supervisione è fondamentale sia per i Terapeuti e gli psicologi dello sport che si avviano alla professione, sia per quelli più navigati. I primi ne beneficeranno principalmente in termini di acquisizione di competenze, i secondi si potranno dedicare del tempo per riflettere sul lavoro svolto con i pazienti e atleti. L’obiettivo degli incontri di supervisione è quello di:

●  aumentare le abilità nella conduzione dei colloqui;
●  affinare le abilità di costruzione e gestione della relazione col paziente e con l’atleta;
●  aiutare il professionista a costruire un obiettivo di lavoro e un piano di trattamento;
●  favorire l’acquisizione di competenze per leggere i comportamenti del/della paziente e dell’atleta alla luce della fase di sviluppo in cui si colloca il processo di cambiamento;
●  analizzare il proprio operato per tenerlo ancorato agli obiettivi di cambiamento attesi dal clienti;
●  individuare eventuali errori, impasse o risonanze personali che si manifestano durante il trattamento;
●  utilizzare in modo puntuale ed efficace le tecniche e i metodi della psicologia dello sport.

Gli incontri individuali di Supervisione hanno la durata di un’ora e sono rivolti a Psicologi/ghe, Psicoterapeuti/e.

Gli incontri di supervisione di gruppo hanno la durata di 1 ora e 30 minuti.

  • corso di Seduzione: l’”arte della seduzione” è una scienza che può essere appresa. Un corso di etologia e psicologia della seduzione e dell’amore dove scienza e umorismo si intrecciano costantemente e dove poter sperimentare esperienze pratiche guidate per allenarci in questa arte.
  • corso di Psicologia del Quotidiano: durante il corso vengono presentati in modo divertente esperimenti, ricerche e curiosità sul nostro modo di agire e comportarci da soli o in gruppo in diverse situazioni quotidiane.
  • corso di Cattiveria: scopriremo in chiave etologica e psicologica la cosiddetta la “banalità del male”, quanto siamo cattivi mentre pensiamo di essere buoni, che esistono “modi buoni per essere cattivi e modi cattivi per essere buoni”, impareremo a “dire di no” e a riconoscere manipolazioni e cattiverie altrui. Il corso si basa su studi scientifici e potrete fare esperienze e attività pratiche.
  • corso di Comunicazione Efficace: “è impossibile non comunicare” (Paul Watzlavick) perciò perché non farlo nel miglior modo possibile? Durante il corso imparerete tecniche per poter comunicare in modo efficace in modo pratico e divertente.
  • corso di Creatività: creativi non si nasce, si diventa. Tutti possono imparare a essere creativi, è solo una questione di tecnica e allenamento.
  • corso di Psicologia dello Sport: il corso è volto alla conoscenza e all’apprendimento delle più efficaci e moderne tecniche di allenamento mentale (mental training). È rivolto a privati, atleti ed allenatori.
  • corso di Psicologia Positiva della Felicità: la felicità e l’ottimismo si possono imparare. Durante il corso vi insegneremo in modo divertente e pratico come riuscirci.

presso la nostra sede si svolgono gruppi di incontro volti alla condivisione di tematiche e vissuti per consentire a chi vi partecipa la possibilità di sentirsi ascoltato e sostenuto.

  • La separazione e il divorzio: condividere e comprendere come gestire le emozioni, la relazione, la comunicazione tra la coppia e con i figli.
  • Il tradimento: come affrontare il dolore, valutare e affrontare l’impatto che questo vissuto ha su di noi, sul nostro sistema della fiducia, sulla nostra autostima.
  • Licenziamento e disoccupazione: condividere il proprio vissuto per imparare a gestire le proprie risorse e opportunità, sostenere una rappresentazione valida di noi e promuovere la nostra motivazione per ripartire, imparare tecniche atte ad un’efficace presentazione di noi.
  • Rapporto genitori e figli: affrontare le problematiche attuali e imparare a gestire in modo funzionale la comunicazione e relazione con i nostri figli.
  • Lutto: condividere un dolore e imparare ad affrontarlo ed elaborarlo attraverso la condivisione.
  • Lutto “negato”: la morte di un animale domestico è un lutto. Purtroppo spesso viviamo questo dolore non sentendoci “autorizzati” a condividere tale sofferenza con tutti ma solo con chi ha il nostro stesso vissuto e può riconoscerla.

Cena con lo Psicologo

Quante volte hai desiderato parlare con qualcuno che desse risposte esaustive ai tuoi dubbi sul tuo mondo interno e su come questo si rapporta con gli altri e con la Realtà, magari solo per conoscerlo ed esplorarlo, senza sentire l’obbligo di doverlo cambiare o modificare.

Il centro di Psicoterapia Ethos offre tra i suoi servizi “Cena con lo Psicologo”, ovvero la possibilità di avvicinarti a qualcosa di molto simile alla psicoterapia, in termini di guida verso ciò che di noi vediamo ma non riusciamo a volte a raccontarcelo e a cui non riusciamo da soli a dare un senso.

Si tratta di una cena ordinaria, seduti a tavola con la compagnia della Dott.ssa Maria Maddalena Ferrari e del Dott. Michele Perillo, psicologi-psicoterapeuti entrambi, che in maniera informale, ma professionale, risponderanno alle tue domande illustrandoti il funzionamento della mente umana.

É un’occasione divertente e affascinante per mettersi in gioco, imparare qualcosa su di sé e allo stesso tempo godere del tempo passato a tavola in compagnia, dunque scegli un luogo dove cenare, invita le persone con cui ti piacerebbe condividere questa esperienza e contattaci, i costi del servizio sono relativi al numero di presone presenti e alla durata della cena, i temi di cui si parlerà nel corso della serata sono a scelta dei partecipanti senza alcun vincolo di giudizio da parte dei Professionisti presenti.

Se vuoi fare un regalo o dare la possibilità a qualcuno di vivere un’esperienza unica e affascinante di scoperta, non esitare a contattarci per avere ulteriori informazioni.

Aperitivo con lo Psicologo

Con gli stessi principi del servizio “Cena con lo Psicologo” il centro Ethos offre la possibilità di farsi accompagnare dalla Dott.ssa Maria Maddalena Ferrari e dal Dott. Michele Perillo nel corso di un aperitivo tra amici o in compagnia di chi preferisci, chiedendo e dando voce a tutte le curiosità che vorrebbero essere soddisfatte da professionisti della mente umana.

Come per il servizio “Cena con lo Psicologo” i costi sono relativi alla durata dell’aperitivo e al numero di persone presenti.

Contattaci per qualunque chiedere tutte le informazioni che ti occorrono